top of page

Percorso Academy

Il percorso Academy è un percorso dalla durata di otto anni, secondo i programmi didattici AID&A, che prevede almeno un corso con frequenza minima di due o tre ore alla settimana nelle discipline scelte, con l’obbligo di frequenza per la danza classica. Secondo i livelli, dal quarto corso in poi, è previsto anche lo studio di:

  • Storia della danza

  • Anatomia della danza

  • Nozioni base di musica

  • Repertorio classico e moderno, musical

  • Lezione di punte

  • Passo a due classico e moderno

  • Pilates per ballerini

  • Trucco e parrucco

Sono previsti esami finali biennali delle discipline studiate giudicati da una commissione esterna che avrà la possibilità di assegnare riconoscimenti o borse di studio. Inoltre è prevista la partecipazione ad eventi anche in rappresentanza della scuola, rassegne e concorsi.

Gli allievi esterni e quelli interni provenienti dal percorso School, per accedere al percorso Academy, dovranno sostenere una lezione prova e un colloquio per l’assegnazione del corso corrispondente alle proprie capacità psicofisiche e tecniche.

Come Scuola di danza offriamo una grande varietà di corsi per tutti i livelli. I nostri esperti insegnanti sono qui per aiutare tutti gli allievi a raggiungere il loro massimo potenziale, divertendosi il più possibile.

dc1.jpg
dn1.jpg

Danza Classica 

Disciplina riconosciuta come la «madre della danza», di grande utilità per un armonico sviluppo corporeo e per integrare lo studio degli altri stili. 

Secondo la tecnica accademica, la lezione di danza inizia con l’esercizio alla sbarra, dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili le giunture, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l’equilibrio. Nella seconda parte della lezione si eseguono esercizi al centro e si affrontano combinazioni di passi senza l’aiuto della sbarra: port de bras, adagio, pirouettes, per le donne punte e virtuosismi, ed infine l’allegro. La lezione viene chiusa per tradizione con l’esecuzione da parte degli allievi della révérence rivolta all’insegnante. 

E’ previsto lo studio in otto anni accademici per il percorso Academy, oppure classi libere per principianti, intermedi e avanzati per il percorso School. Il metodo di riferimento per la nostra scuola è il Vaganova.

Danza Neoclassica

E’ una forma di danza classica che, al contrario delle nuove forme di danza, si avvale del tradizionale bagaglio tecnico del linguaggio coreografico accademico (prese, sollevamenti,  posizioni rigidamente definite, bilanciamento del corpo, movimenti geometrici e tanto altro.), ma le utilizza tentando una maggiore libertà di scrittura. 

Introduce nuovi passi e nuove figure, facendo uso di posizioni naturali, propugnando una maggiore libertà di movimento della parte alta del corpo e in particolare delle braccia, e facendo spesso lavorare il danzatore fuori asse.

Danza Modern Jazz

Il percorso di studi è diviso in otto anni per il percorso Academy, oppure classi libere per principianti, intermedi e avanzati nel percorso School. 

E’ rivolto agli allievi in età scolare e a coloro che mirano all’apprendimento degli elementi di base della danza Jazz fino allo sviluppo coreografico. Saranno studiate principalmente le metodologie create e codificate dai due maestri della danza Jazz: M. Mattox e Luigi, senza tralasciare gli studi di tecniche stilisticamente moderne fino a quelle più di tendenza. 

E’ una danza altamente coreografica ed è stata determinate per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico Hollywoodiano meglio noto come “Musical”.

La conoscenza del ritmo e l’utilizzo delle musiche più attuali, danno agli allievi la possibilità di sottolineare l’armonia dei movimenti abbinando energia, fluidità e coordinazione.

fisio_edited.jpg

Danza di Carattere

La danza di carattere consiste nello studio delle danze folkloristico-popolari. Tali danze, pur conservando i legami con le tradizioni dei paesi in cui sono nate, vengono proposte agli allievi seguendo alcuni canoni della danza classica accademica.

La danza di carattere è fondamentale per migliorare l’espressività e l’interpretazione del danzatore e inoltre, nei primi corsi, è un valido aiuto per sviluppare la musicalità e il senso del ritmo negli allievi più piccoli. Le lezioni di danza di carattere inoltre, sono sempre accompagnate da musiche molto ritmate e coinvolgenti.

Hip - Hop 

Nato in America negli anni ’70, l’ Hip Hop non è solo un ballo ma una cultura, un vero e proprio stile di vita.

I corsi sono organizzati per gradi: Principianti, Intermedio e Avanzato. Nei due percorsi potrai trovare i seguenti gruppi:

 - Hip Hop Basic: per bambini di età 6-8 anni

Hip Hop Kids: per ragazzi di età 9-11 anni

Hip Hop Young: per ragazzi di età 12 fino ai 14..

Hip Hop Fusion: per ragazzi di livello intermedio dai 15 anni in poi. 

Hip Hop & Laboratory: per ragazzi ed adulti di livello avanzato

Il corso inoltre è integrato da lezioni di pre-acrobatica e acrobatica.

Fisiotecnica & Laboratory

Nuovo corso per la nostra scuola. La Fisiotecnica collega la danza allo sviluppo fisico del danzatore, e mira, come obiettivo generale, alla sua preparazione psico-fisica sia a livello amatoriale che professionale; potenziando le qualità psico-fisiche non solo contribuisce al miglioramento della tecnica esecutiva ma abbrevia anche i suoi tempi di acquisizione.

Parallelamente ad essa, si sviluppa:

l’educazione fisica e le scienze motorie, che studiano i sistemi di allenamento attraverso il supporto di materie scientifiche già affermate come la fisiologia neuro-muscolare, l’anatomia, la morfologia e la meccanica del movimento;

la medicina della danza che studia le patologie croniche da sovraccarico e quelle dovute ad una preparazione insufficiente e scorretta prevenendo gli infortuni e migliorando la qualità delle prestazioni tecniche del danzatore.

La Fisiotecnica, quindi, corregge e previene lo svilluppo della preparazione tecnica scorretta e della preparazione fisica insufficiente. Il lavoro preliminare di presa di coscienza del corpo verte sull’allineamento posturale, nella relazione tra i diversi segmenti del corpo, e si basa su semplici concetti: la verticalizzazione dell’asse, l’individualizzazione del centro del proprio corpo, l’allineamento e la sovrapposizione, l’indipendenza e la coordinazione.

bottom of page